Mastrolorenzi è un nome che incarna l’eleganza e la tradizione nel mondo della gioielleria e dell’orologeria. Fondata nel 1923 nel cuore di Roma, la prima bottega ha dato inizio a una storia affascinante, testimoniata dalla creazione dell’anello papale per Eugenio Pacelli, diventato papa Pio XII.
Ed è nel quartiere Prati, vicino San Pietro, che la tradizione continua grazie alla riconosciuta competenza e dedizione del “Mastro” Mattia e alla smisurata passione per gli orologi successivamente portata avanti da suo figlio Edoardo, sua moglie Sonia e da Giorgio. Purtroppo, lo scorso novembre Mattia, conosciuto da tutti noi appassionati come “il Mastro”, ci ha lasciati, causando un vuoto incolmabile nella comunità e tra i tanti che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. Mattia incarnava a pieno la Romanità nel mondo degli orologi, con il suo simpatico motto “Te lo dice il Mastro”, che tuttora risuona nel cuore degli appassionati.
È per questo che la terza edizione di Roma Tempus Fugit, la Mostra Scambio Internazionale dell’Orologio, in questo anno santo del Giubileo, verrà dedicata al caro amico Mattia. Questo tributo è un atto dovuto, una celebrazione non solo dell’orologeria, ma anche della storica tradizione della famiglia Mastrolorenzi.
Avremo il privilegio di avere con noi la famiglia Mastrolorenzi per onorare la passione per gli orologi che ha unito diverse generazioni. Sarà per noi un grande onore stare assieme, celebrando non solo l’arte orologiera, ma anche l’eredità e la memoria di un uomo che ha lasciato un segno indelebile nel nostro cuore.