Le Jour Yachting chronograph 1973

 2.200,00

1 disponibili

Categoria:

Descrizione

Le Jour Yachting Chronograph 1973
Iniziamo con il dire che il marchio Le Jour nasce negli anni 60, con la produzione di orologi “assemblati” perlopiù con calibri valjoux, fu utilizzato da Yema per l’esportazione negli Stati Uniti. Una storia breve inquanto non regge la crisi del Quarzo e chiude i battenti negli anni 80.
Ebbe prevalentemente richieste per usi professionali, in particolare rally, Yachting e Aviazione, alcuni ispirati ai già famosi militari.
Devo dire che ultimamente è cresciuto notevolmente l’interesse per l’orologeria Francese vintage.
Sicuramente questo raro Yachting Watch di Le Jour può ben rappresentare la ricerca nei dettagli del design, con le sue anse ad elica a dir poco sublimi, soprattutto tenendo conto della cassa in acciaio, con tasti a pompa e fondello a vite.

Altro appunto va fatto sul magnifico Dial Panda reverse, laddove il nero domina il perimetro, lasciando timidamente visibili al forte

i contatori, quello dei minuti evidenziato in rosso di 5 minuti a 5 minuti per i tempi di regata. Il trizio (oramai quasi scomparso), serviva per una maggiore lettura in scarsa luce.
 Vedremo un robusto valjoux 7734.
La cosa che rende ancor più belle queste acquisizioni, è nella loro rarità, poiché davvero se ne trovano pochi, specialmente in simili condizioni