Descrizione
I marchi di orologi sponsorizzano gli sport professionistici da decenni. Finora Enicar può essere collegata a sport motoristici come la Formula 1, le corse di sidecar e motociclistiche, le immersioni, il tennis, il ciclismo, il tiro a segno e – da poco – la boxe. Per alcuni di questi sport, Enicar ha ingaggiato i migliori giocatori nel loro campo come ambasciatori del marchio, come Stirling Moss, Jim Clark, Ken Rosewall e Geoff Duke, solo per citarne alcuni.
Mi sono sempre chiesto se ci fosse all’orizzonte un collegamento con il più grande gioco del mondo. La risposta è si. Non solo Enicar è stata una costante sostenitrice dei cartelloni pubblicitari negli anni ’60 e ’70 di iconiche squadre di calcio italiane come Inter, Bologna e AC Milan (un affare costoso anche allora), esiste anche un modello Enicar specifico che un tempo era di proprietà di una squadra di calcio brasiliana. Dio.
Ad un livello più modesto, negli anni ’50 l’Enicar aveva una propria squadra di calcio. Trovo molto probabile che l’azienda si occupasse di calcio anche prima di allora (come il PSV Eindhoven, squadra di calcio fondata nel 1913 dalla Philips Electronics), perché negli anni ’30 e ’40 l’Enicar impiegava abbastanza dipendenti, ma i miei documenti ufficiali sono solo risaliamo al 1954. Oltre al calcio, l’amministratore delegato di Enicar Ariste Racine promuoveva anche sport come il tennis e l’equitazione. “Zu eimen gesunder Geist gehört ein gesunder Körper” (mente sana in corpo sano ) era la frase che usava per stimolare i suoi operai ad adottare uno stile di vita sano.
L’FC Enicar era una squadra di calcio ufficiale che giocava contro numerose altre squadre ufficiali della regione di Bienne, come l’FC Certina, l’FC Omega (vittoria per 2:1 nel giugno 1956 su calcio d’angolo all’ultimo minuto!) e l’FC Rado. Ma i ragazzi dell’Enicar hanno gareggiato anche contro le forze dell’ordine locali e gli impiegati delle banche!
Intorno al 1968, Enicar introdusse una serie di cronografi sportivi alimentati da un movimento Valjoux 23. Ho già parlato di uno di questi modelli qui . Una variante accattivante del cronografo a due registri è il “Big Eye” che ha guadagnato il suo soprannome a causa del contatore più grande sul lato destro del quadrante. Come di consueto per Enicar, il marchio ha offerto diversi quadranti, set di lancette e finiture della cassa.
Con la ‘F45’ Enicar propone una versione calcistica del Big Eye. L’orologio viene fornito con un movimento Valjoux 23 modificato (è una correzione hardware, 3 parti devono essere sostituite), quindi il proprietario ha potuto monitorare l’intervallo di una partita di calcio, essendo di 45 minuti mentre la versione standard ha un contatore di 30 minuti. Immagino che indossare questo cronografo al polso ti faccia sentire come l’arbitro in campo. A dire il vero l’F45 era solo un espediente, perché alla fine degli anni ’60 praticamente in ogni arena di calcio era già presente un orologio da stadio. Non ho mai visto nemmeno i giocatori indossare orologi durante una partita. Ma ehi, è comunque una caratteristica molto interessante, non è vero?
Qui abbiamo quindi un’azienda di orologi che si occupa di calcio attraverso la pubblicità negli stadi. Un marchio che ha lanciato il proprio tool watch dedicato al gioco. Quale giocatore di fama mondiale ha stipulato un contratto con l’azienda per sostenere il marchio? Potrebbe essere stato il più grande di tutti i tempi: Pelé.
Pelé è considerato il calciatore più importante di sempre ed è stato spesso definito il “tesoro nazionale del calcio”. Il tre volte campione della Coppa del Mondo, Giocatore del secolo FIFA (1999) e leggenda del calcio brasiliano è diventato una superstar con la sua prestazione ai Mondiali del 1958. Detiene il record di giocatore più giovane ad aver mai giocato e segnato in una finale di Coppa del Mondo e detiene il Guinness World Record per i gol segnati in carriera con 1.283.